Croccantini per gatti adulti di ogni razza.
arricchito con vitamine e minerali.
Cat Micho croccantini per gatti è un alimento gustoso, garantisce l’apporto completo di tutti i principi nutritivi e mantiene in perfetta forma fisica i gatti di qualsiasi razza.
NON CONTIENE ORMONI - NO OGM -CRUELTY FREE
Composizione: carni e derivati, cereali, sottoprodotti di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, oli e grassi, sostanze minerali.
ENERGIA METABOLIZZABILE 3353 Kcal/KG
Non contiene conservanti, coloranti, BHT,BHA né etossichina aggiunti.
Additivi per Kg: Additivi nutrizionali Vitamina A U.I. 14940 - Vitamina D3 U.I. 996 - Vitamina E (tutto-racalfa tocoferile acetato) 100 mg- Taurina 788 mg, Solfato rameico pentaidrato (Rame 12 mg) 49 mg; Ferro (II) solfato monoidrato (ferro 50 mg) 151 mg; Zinco solfato monoidrato (zinco 60 mg) 164 mg; Manganese solfato monoidrato (manganese 25 mg) 77 mg; Ioduro di potassio (iodio 1,3 mg) 1,7 mg. Antiossidanti.
Istruzioni d'uso: il prodotto può essere somministrato inumidito o secco. Lasciare acqua fresca e pulita sempre a disposizione. Conservare in ambiente fresco e privo di umidità.
Peso del gatto Kg
|
Quantità giornaliera consigliata in grammi
|
2-3
|
50-55
|
4
|
60
|
5
|
70
|
6-8
|
80-90
|
L’etichetta è la carta di identità degli alimenti per animali è obbligatoria e regolata dalla legge europea (regolamento CE 767/2009).
Ti insegniamo a leggere correttamente la composizione dei prodotti.
ALIMENTO COMPLETO PER CANI ADULTI cosa significa?
* ALIMENTO: si tratta di un “mangime” ma per i mangimi destinati a cani e gatti è permesso inserire la parola “ALIMENTO” (cicolare Ministero della salute 27/09/2012);
* COMPLETO: per i mangimi “composti”, cioè costituiti da miscele di due o più componenti, deve essere specificato se si tratta di: mangimi completi (mangimi composti che, per la loro composizione, sono sufficienti per una razione giornaliera (reg. CE 767/2009)), complementari, medicati o dietetici.
* PER CANI ADULTI: la specie e la tipologia di animali ai quali è destinato l’alimento;
Elementi dell'etichetta:
1) COMPOSIZIONE: devono essere dichiarate le materie prime di cui è composto in ordine decrescente di quantità presente, possono essere espresse per:
- NOME SPECIFICO: si indica il nome di ciascuna materia prima (es. Pollo disidratato, Pesce ecc.) questa lista può includere la % in peso;
- CATEGORIE: il nome specifico delle materie prime può essere sostituito dal nome della categoria cui detta materia prima appartiene (es. carni e derivati oppure proteine animali trasformate). L’espressione per nome specifico è di più semplice lettura, meno fuorviante e garantisce che la formula non venga modificata nel tempo per la rincorsa alle oscillazioni di prezzo;
- ATTENZIONE: se al primo posto viene messa “Carne Fresca” bisogna considerare che è composta da circa il 75% di acqua e quindi, una volta essiccata per diventare crocchetta, il suo quantitativo si riduce ad un quarto della quantità dichiarata.
2) COMPONENTI ANALITICI: per i mangimi estrusi per cani e gatti è obbligatorio dichiarare:
- Proteina grezza
- Fibra grezza
- Oli e grassi grezzi
- Ceneri grezze
3) ADDITIVI: gli additivi “provvisti di tenore massimo legale” devono essere dichiarati sulle etichette del pet food se aggiunti. Tutti gli altri additivi possono essere dichiarati volontariamente se aggiunti.
4) STRUMENTI DI RINTRACCIABILITA’: Devono essere stampati sulla confezione, ai fini della rintracciabilità, il numero della partita ed il numero di riconoscimento assegnato allo stabilimento di produzione in aggiunta all’indirizzo della sede commerciale.
5) PESO E DURATA MINIMA DI CONSERVAZIONE (indicazione presente sulla confezione)
6) ISTRUZIONI D’USO: Modalità di conservazione e, se non si tratta d’uso professionale, la quantità giornaliera indicativa da somministrare.
Le materie prime, gli additivi e il prodotto finito sono soggetti a controlli da parte di diverse autorità sul territorio (ASL, ICQRF, NAS, Corpo forestale….) afferenti al Ministero della salute, Ministero delle politiche agricole, Ministero dell’ambiente, che effettuano regolarmente controlli ufficiali negli stabilimenti delle materie prime, degli additivi e del prodotto finito.