Il cibo umido per cani


Il vantaggio principale dell cibo umido è l'apporto idrico che fornisce all’organismo che con il cibo secco deve essere fornito con l'acqua a parte.
 
Inoltre il cibo umido  potrebbe aggiungere sapore ed elementi nutritivi proteici e vitaminici indispensabili ad una dieta fai-da-te o composta da alimenti secchi non completi come pasta o riso soffiato.

Il cibo umido per cani  in scatola è  saporito ed appetibile per gli animali, ma ha il difetto di non avere la consistenza indispensabile per mantenere puliti denti e gengive e di deteriorarsi entro poche ore se non viene consumato subito dopo l’apertura.

Le tecniche di sterilizzazione a caldo e la chiusura sottovuoto non fanno guastare il cibo umido non aperto, quindi non sono necessari conservanti.

E’ importante verificare che il cibo in scatola sia completo da un punto di vista nutrizionale.

Vantaggi del cibo secco

Rispetto al cibo umido, il cibo secco presenta, vista la bassa umidità, l'indubbio vantaggio di essere più facile da conservare e di soddisfare completamente il fabbisogno nutritivo giornaliero del cane (il cibo "umido" contiene l'ottanta per cento di "umidità" ossia di acqua).

Inoltre per chi ha cani di taglia media o grande o possiede più di un cane, risulta praticamente improponibile il trasporto e lo stoccaggio delle lattine di cibo umido i cui costi farebbero lievitare drasticamente il prezzo del prodotto già di per se caro.

Dogbauer nasce dall'allevamento e gli allevatori hanno bisogno di un alimento di altissima qualità, facilmente trasportabile e conservabile e che faccia mantenere ai propri cani denti e gengive sani, ed un pelo lucido che è sinonimo di buona salute e forma fisica del cane.

Per questo Dogbauer produce esclusivamente cibo secco in crocchette che può essere facilmente trasportato e stoccato ed ha dei costi di produzione e di vendita decisamente più convenienti.

Alimentazione del cane