Alcune considerazioni per scegliere l a migliore alimentazione per il cane in base alla razza e alla taglia.

La razza del proprio cane rientra tra le caratteristiche da prendere in considerazione quando si deve scegliere una nuova dieta: alcune proprietà e tipicità legate proprio alla razza possono influenzare i requisiti nutrizionali, ed è bene conoscerle.
Vediamo insieme alcune delle peculiarità delle razze canine più comuni.

Sommario:

Cosa si intende per Razza?

Una razza può essere definita come una popolazione di cani con caratteristiche morfologiche, genetiche e fisiologiche standardizzate

Fabbisogni energetici

Come spiegato nell’articolo Quanto deve mangiare un cane?, le razze di piccola taglia, in proporzione, consumano maggiore energia rispetto alle razze di taglia più grande.
A questa regola ci sono però delle eccezioni: l’Alano, cane di razza gigante, ha un fabbisogno molto superiore alla media: questo vuol dire che per questa razza probabilmente sarà necessario un dosaggio di alimento maggiore rispetto a quello consigliato sulla confezione.
Alcune razze sono invece predisposte ad aumentare facilmente di peso, e di solito sono anche tra le più voraci: tra queste ci sono per esempio il Labrador Retriever, il Cocker spaniel, il Beagle.
Per i cani di queste razze è consigliabile scegliere alimenti con un contenuto energetico ridotto e moderare i dosaggi.

Crescita

Maggiore è la taglia del cane, più il suo accrescimento sarà protratto nel tempo.
I cani di taglia grande o gigante, dai 30 kg circa in su (Pastore tedesco, Pastore maremmano, Bovaro del Bernese, ecc.), raggiungono il peso da adulti non prima dei 18-24 mesi, per tutto questo periodo dovrebbero essere nutriti con alimenti specifici per cuccioli.
Al contrario, i cani di razze toy e nane (Barboncini toy, Chihuahua, Maltesi, ecc) generalmente raggiungono la maturità già intorno ai 6-8 mesi, momento in cui si può quindi passare ad un alimento da adulti.

Mantenimento e aumento della massa muscolare del cane

Le razze maggiormente muscolose (es. i Mastini o gli Amstaff) ed in generale i cani che hanno necessità di aumentare o mantenere una consistente massa muscolare, beneficeranno di una dieta che apporti proteine di elevato valore biologico in quantità adeguate (Vitality, Solo Maiale, Agnello e Pesce, Cavallo e Patate, Anatra, Sport)

Rischio di torsione gastrica

Le razze di taglia medio-grande, specie se con torace profondo (es. Dobermann, Rottweiler, Setter, Cane Corso, etc.) sono predisposte a questa pericolosa problematica.
Per cercare di prevenire il rischio di torsione gastrica, si consiglia di

  • suddividere la razione giornaliera in almeno 2 pasti
  • tenere le ciotole a terra e non rialzate
  • non far fare esercizio al cane subito dopo o subito prima dei pasti

Sensibilità dentale

Le razze di taglia piccola (Yorkshire Terrier, Cocker Spaniel, Jack Russell Terrier, Miniature Schnauzer, ecc.) sono maggiormente predisposte a problematiche dentali e gengivali, per questo motivo è molto importante curare l’igiene orale e fornire al cane un’alimentazione che aiuti nella pulizia meccanica della bocca, come l’utilizzo di alimenti che costringano il cane a masticare oppure di specifici masticativi (snack o giocattoli).

Sensibilità cutanea

È una caratteristica diffusa per esempio tra le razze con pelo bianco (es. Dogo Argentino, West Highland White terrier, ecc.). è utile che la dieta contenga nutrienti specifici per mantenere pelo e pelle sani, come un corretto apporto di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6.

Razze brachicefale

Appartengono a questa categoria i cani con il muso schiacciato, per esempio i Bulldog inglesi e francesi, i Boxer, i Carlini, gli Shih Tzu.
A causa della loro conformazione, queste razze possono manifestare più frequentemente problematiche di natura digestiva, di conseguenza beneficeranno di una dieta altamente digeribile.

Vai alla categoria Ricerca per Razza di questo sito per leggere i suggerimenti specifici per la razza del tuo cane.

La redazione scientifica Dogbauer alimentazione di ricerca.

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento

Nuovo commento